Nella splendida cornice dell’Excelsior Hotel Gallia***** di Milano, Cuzziol ha creato un banco d’assaggio con tutte le referenze del suo catalogo 2024. Dato che il vitigno riesling renano è il mio preferito, ho deciso di dedicarmi ai Riesling Trocken e Spatlese presenti e sono felice di condividere i miei appunti di degustazione dei vini che mi sono piaciuti di più.

Cosa significano le diciture “Riesling Trocken” e “Riesling Spatlese”?

Nella classificazione tedesca Qualitätswein mit Prädikat (QmP) dei vini ottenuti da uve surmature il Riesling Spätlese è un vino vendemmia tardiva non muffato (2° livello di selezione). Per quanto riguarda invece la classificazione in base al residuo zuccherino si ha:

  • riesling trocken: zucchero < 9 g/l,
  • riesling halbtrocken: zucchero 9-18 g/l
  • riesling feinherb: zucchero 18-25 g/l
  • riesling lieblich: zucchero 25-45 g/l

Pertanto un vino spatlese può essere anche un trocken in quanto queste due diciture appartengono a due sistemi di classificazione diverse.

Appunti di degustazione dei vini che mi sono piaciuti di più

N.d.r.: tra i riesling che ho degustato presenti al banco, questa è la mia selezione in ordine di assaggio. I vini che mi sono piaciuti di più sono contrassegnati come sempre con uno o più cuori.

Degustazione #1: Rheingau Riesling trocken “Schonhell” 2021, Prinz ❤️+

100% riesling renano | vino biologico

Si presenta giallo paglierino con riflessi verdolini molto brillante. Al naso é intenso e caratteristico con note agrumate, scorza di limone e un accenno di idrocarburo appena percettibile. In bocca entra coerente, freschissimo, verticale e con un’acidità straordinaria, sapido e ha un finale di pesca bianca piacevolissimo.

Riesling prinz

Degustazione #2: Rheingau Riesling trocken “Jungfer” 2021, Prinz

100% riesling renano | vino biologico

Si presenta giallo paglierino scarico e molto brillante, consistente. Naso completamente diverso dal precedente, meno agrumato e con note di erbe aromatiche. In bocca e coerente, fresco, abbastanza sapido e molto beverino.

Riesling trocken

Degustazione #3: Rheingau Riesling trocken “MarcoBrunn” 2021, Prinz ++

100% riesling renano | vino biologico |

Si presenta giallo paglierino molto scarico e molto brillante con riflessi verdolini, consistente. Naso intenso e goloso con delicati sentori di fiori bianchi, crostatine di frutta con crema pasticciera e zucchero di canna. In bocca entra fresco, sapido, strutturato e con un accenno di banana nel lungo finale che fa salivare.

Ora puoi iscriverti alla newsletter o scorrere la pagina per continuare la lettura dell’articolo!

Degustazione #4: Rheingau Riesling trocken “Hendelberg” 2020, Prinz ❤️

100% riesling renano | vino biologico

Si presenta giallo paglierino intenso e brillante con una sfumatura oro verde, consistente. Al naso é molto intenso e spettacolare con note di idrocarburo, burro e pasticceria. In bocca é fresco, sapido, strutturato e lungo sul finale.

Riesling trocken prinz

Degustazione #5: Rheingau Riesling feinherb (semisecco) “Vom Bunten Schiefer” 2022, Prinz ❤️

100% riesling renano | vino biologico

Si presenta giallo paglierino carico e brillante, consistente. Al naso intenso, con una nota agrumata e un idrocarburo appena accennato. In bocca é fresco, sapido, strutturato e con un lungo finale che fa salivare. Ancora molto giovane ma promettente. 

Riesling trocken prinz 2022

Degustazione #6: Rheingau Riesling Eiswein “Wurzgarten” 2016, Prinz ❤️❤️+

100% riesling renano | vino biologico

Si presenta giallo paglierino carico e brillante con riflessi oro verde. Al naso intenso e spettacolare con note di cioccolato bianco, anacardo, albicocca in confettura, cedro candito. In bocca é coerente, strutturato, sapido, con una dolcezza molto ben bilanciata  e un finale lungo di uva passa.

Riesling trocken

Ora puoi comprare il mio libro dedicato agli aspiranti sommelier, ai sommelier e ai winelover o scorrere la pagina per continuare la lettura dell’articolo!

Chiara Bassi libro sommelier manuale illustrato

Sommelier: il manuale illustrato

Tutti i miei appunti sul vino e sul cibo in un solo libro. Massima portabilità per studiare dove vuoi, quando vuoi… e anche con il tuo smartphone scarico! A tutti gli aspiranti sommelier… ubriacate il lupo! 😄🐺🍷🍀

Chiara Bassi

Degustazione #7: Riesling Trocken VDP Gutswein “Mineral” 2022, Emrich-Schönleber +

100% riesling renano

Si presenta giallo paglierino scarico con riflessi oro verde, consistente. Al naso entra delicato ed elegante con note di fiori bianchi e canfora. In bocca entra coerente, fresco, sapido, equilibrato e dotato di una grande beva.

Riesling trocken 2022

Degustazione #8: Frühlingsplatzchen Riesling VDP Grosse Lage 2018, Emrich-Schönleber ❤️❤️❤️

100% riesling renano

Si presenta giallo paglierino brillante, consistente. Naso elegante, fine e stupendo dove burro, agrumi e idrocarburi vivono in perfetto equilibrio… ma è in bocca che si arriva alla meraviglia! Entra coerente, morbido, fresco, opulento, strutturato, molto sapido e con un finale grasso lunghissimo.

Riesling trocken 2018

Degustazione #9: Halenberg Riesling VDP Grosse Lage 2020, Emrich-Schönleber ❤️

100% riesling renano

Si presenta giallo paglierino scarico e brillante, consistente. Al naso entra elegante con note molto floreali di camomilla e un sottofondo di idrocarburo. In bocca entra coerente con lo stesso profumo di camomilla, equilibrato e sapido. Ottima bevibilità.

Vino Riesling trocken

Degustazione #10: Frühlingsplatzchen Riesling Spatlese VDP Grosse Lage 2022, Emrich-Schönleber ❤️❤️

100% riesling renano

Si presenta giallo paglierino scarico e brillante, al naso caratteristico con profumi zuccherosi e una nota di zafferano appena accennata. In bocca conferma una grandissima qualità con grande equilibrio tra dolcezza e acidità e una bevibilità straordinaria.

Riesling spatlese

Caricamento