Stranger Things è una serie TV di fantascienza realizzata negli Stati Uniti, ideata dai fratelli Duffer e trasmessa sulla piattaforma Netflix. Ambientata ad Hawkins, nello stato dell’Indiana, Strager Things celebra la moda degli anni ’80, l’horror e la cultura nerd. I personaggi della serie, in seguito alla scomparsa misteriosa di un loro amico, si ritrovano a vivere in duemondi paralleli, passando dall’uno all’altro e combattendo contro mostri spaventosi. Tra i protagonisti delle serie c’è Undici, una dodicenne con poteri psichici e ghiottissima degli Eggo’s, dei piccoli waffles surgelati prodotti dalla grande catena Kellogg’s, famosi da sempre negli USA. Così, in attesa dell’uscita di Stranger Things 5, ecco la ricetta facile da preparare a casa dei waffles di Undici.

Stranger things 5

Purtroppo i fan dovranno aspettare almeno un anno e mezzo per l’uscita dell’ultima stagione di questa serie TV. Dalle indiscrezioni dell’attore Finn Wolfhard, l’interprete di Mike, Stranger Things 5 non uscirà prima di Natale 2024. Per questo un’ottima idea per ingannare il tempo potrebbe essere proprio imparare a cucinare i famosi waffles Eggo’s adorati da Undici.

Stranger Things 5: la serie

Stranger Things è ambientata nella città fittizia di Hawkins, in America, negli anni ’80. La serie inizia con la scomparsa misteriosa del dodicenne Will e la sua disperata ricerca da parte di famiglia e amici. La protagonista della serie, la piccola Undici, con i suoi poteri e il numero 11 tatuato sul polso, entra a far parte del gruppo dopo essere fuggita da un laboratorio segreto dove avvenivano esperimenti misteriosi ed erano nascoste spaventose forze soprannaturali. Iniziando la disperata ricerca del piccolo Will, il gruppo di amici si ritrova a combattere contro creature mostruose passando tra il loro mondo e il sottosopra, un’oscura dimensione parallela.

Stranger Things 5: i cibi preferiti degli anni ’80

Stranger Things è ambientata negli anni ottanta e questa scelta fatta dai Fratelli Duffer è sicuramente uno dei motivi del grande successo della serie. L’ambientazione, i VHS, la moda con le Nike Cortez e i capelli voluminosi e ricci, la musica ascoltata con il walkman… tutti questi elementi risvegliano nei telespettatori la nostalgia di quegli anni caratterizzati da positività e fiducia. Anche il cibo presente nella serie arriva dirittamente dagli anni ottanta e, oltre la Coca Cola, i pancake, i budini al cioccolato, il burro di arachidi e il pollo di KFC i piatti preferiti dei protagonisti sono:

  • La pizza con salsiccia e salame  (il classico pepperoni per gli americani), è tra le pizze più amate e consumate dai quattro amici, Mike, Lucas, Dustin e Will.
  • La pizza con ananas e prosciutto che Mike e Undici non avevano mai mangiato prima ma scelgono comunque di provare seguendo lo slogan dello stravagante Argyle: “assaggiare prima di rifiutare”.
  • Il sandwich con il tacchino, uno dei panini più rappresentativi degli anni ’80 realizzato con uno dei cibi simbolo negli Stati Uniti e consumato dal detective Jim Hopper.
  • Le uova strapazzate condite con abbondante sciroppod’acero mangiate da Mike per colazione accanto a un piatto pieno di pancake.
  • Le ciambelle glassate, gustate dal capo della polizia di Hawkins con una tazza di caffè, sono nell’immaginario collettivo associate sempre agli agenti delle forze dell’ordine. L’immagine stereotipata è poliziotto, distintivo e ciambelle glassate.
  • Le patatine fritte, il primo piatto che Undici mangia una volta fuggita dal laboratorio intrufolandosi in un fast food.
  • Gli Eggo’s, i famosi waffles che compaiono già nel secondo episodio di Strange Things 1, sono il cibo simbolo della serie.

Stranger Things 5 e i waffles Eggo’s

Sicuramente anche in Stranger Things 5 i waffles Eggo’s saranno immancabili… del resto è uno dei più riusciti esempi di product placement degli ultimi anni.

Il cibo preferito di Undici

La prima volta in cui Undici assaggia gli Eggo’s è in una tavola calda e da quel momento in poi questi waffles diventano il suo cibo preferito in assoluto. Gli Eggo’s appaiono costantemente durante tutta la serie in diverse scene: quando Mike prepara la colazione a Undici la prima volta che si incontrano, quando Undici li trova nel bosco, quando ne ruba scatole intere in un negozio di alimentari e in tantissimi altri episodi.

Gli Eggo’s furono messi in commercio per la prima volta nel 1953. In questo periodo i cibi surgelati erano preferiti ai cibi freschi non solo per la loro comodità di utilizzo, ma anche perchè rappresentavano il progresso. Inizialmente vennero chiamati Froffles e solo nel 1955 vennero nominati Eggo’s. Nel 1968, con l’acquisto del prodotto da parte della già grande catena Kellogg’s, divennero popolari in tutti gli Stati Uniti d’America. Con l’uscita di Stranger Things, e soprattutto grazie alla piccola Undici, negli ultimi anni è cresciuta la loro notorietà facendo impennare le vendite.

Oggi in commercio esistono molti gusti di Eggo’s: mirtilli, fragola, avena, cannella e gocce di cioccolato, fino alle versioni glutee-free. Tuttavia si possono anche preparare a casa con una ricetta facile e poi condirli a piacere per gustarsi una merenda sana home made. 

Ora puoi comprare il libro di Chiara Bassi dedicato agli aspiranti sommelier, ai sommelier e ai winelover o scorrere la pagina per continuare la lettura dell’articolo!

Chiara Bassi libro sommelier manuale illustrato

Sommelier: il manuale illustrato

Tutti i miei appunti sul vino e sul cibo in un solo libro. Massima portabilità per studiare dove vuoi, quando vuoi… e anche con il tuo smartphone scarico! A tutti gli aspiranti sommelier… ubriacate il lupo! 😄🐺🍷🍀

Chiara Bassi

Stranger Things 5: ricetta facile dei waffles Eggo’s

La ricetta degli waffle, gli Eggo’s di Stranger Things, è davvero semplice. Per ottenere la caratteristica forma tonda bisogna usare la piastra appositama si può sostituire con una qualunque piastra per waffles [n.d.r.: anche questa piastra waffles color menta pastello è bellissima!].

}

15 minuti

5 minuti

Facile

Piastra

Americana

Ingredienti per 14 waffles

  • 280 ml di latte intero

  • 250 g di farina 00

  • 80 g di burro fuso
  • 10 g di burro
  • 2 uova intere
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 16 g di lievito per dolci (una bustina)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o semi di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Attrezzi

Eggos Stranger Things 5: preparazione passo a passo dei famosi waffles

Passo 1In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero, il sale e il lievito.

Strange things 5 ricetta waffles eggos

Passo 2Sciogliere il burro nel pentolino a fuoco basso.

Strange things 5 ricetta waffles eggos

Passo 3In un’altra ciotola sbattere con una frusta a mano le uova con il latte, il burro fuso e l’estratto di vaniglia.

Strange things 5 ricetta waffles eggos

Passo 4Unire il composto così ottenuto nella ciotola con gli ingredienti secchi.

Strange things 5 ricetta waffles eggos

Mescolare fin tanto che non si ottiene un impasto cremoso e senza grumi.

Strange things 5 ricetta waffles eggos

Passo 5Sciogliere 10 g di burro da spennellare sulla piastra per la cottura dei waffles.

Passo 6. Riscaldare la piastra dei waffles.

Strange things 5 ricetta waffles eggos

Passo 7. Spennellare il burro sciolto nella piastra.

Strange things 5 ricetta waffles eggos

Passo 8Versare mezzo mestolo di pastella al centro della piastra rovente e distribuirla per bene su tutta la superficie.

Strange things 5 ricetta waffles eggos

Passo 9Chiudere e lasciare cuocere per 3/4 minuti. I waffles Eggo saranno pronti quando si staccheranno dallo stampo senza fatica.

Strange things 5 ricetta waffles eggos

Come si gustano i waffles Eggo’s di Stranger Things 5?

Tradizionalmente, i waffles nascono come base morbida su cui mettere ingredienti dolci: sciroppo d’acero, frutti di bosco e frutta secca, burro e miele, burro e marmellata, burro e sciroppo d’acero, topping al cioccolato, crema di nocciole, crema al pistacchio, crema al limone,  crema alla vaniglia, crema di mandorle senza glutine, gelato, topping alla frutta, frutta fresca e panna montata, cioccolato fuso con pistacchi, crema di pistacchio, cioccolato fuso e nocciole tritate. Quindi ci sono un’infinità di modi di gustare i celebri waffles e non stupisce affatto che Undici li adora.

Stranger Things 5: quando una serie TV ispira una deliziosa merenda

Stranger Things è una serie Netflix che ha saputo collezionare fan in tutto il mondo. Come hanno raccontato in una recente intervista Matt e Ross Duffer, produttori televisivi conosciuti come i Duffer Brothers:

Le nostre idee per la quinta stagione sono state davvero ben accolte da Netflix. Insomma, è stato difficile, del resto si tratta della fine della storia. Ho visto piangere dirigenti che non avevo mai visto commuoversi, ed è stato molto intenso. E non ha solo a che fare con la storia, si tratta di qualcosa che ha definito moltissimo tante delle nostre vite, e per queste persone di Netflix che sono state con noi fin dall’inizio – per sette anni – è difficile immaginare che tutto questo stia per concludersi.

In Stranger Things 5, quindi, le sorprese non mancheranno. Certo è che per ingannare l’attesa un buon waffles Eggo’s è un’ottima idea. Attenzione: sono così buoni che potrebbero scatenare una sana dipendenza come è successo a Undici!

Strange things 5 ricetta waffles eggos

Caricamento