Il vitigno verdicchio è il simbolo delle Marche e da esso si elaborano vini marchigiani bianchi di grande fascino adatti a lunghi invecchiamenti. Il Verdicchio dei Castelli di Jesi DOCG e il Verdicchio di Matelica DOCG possono considerarsi due espressioni complementari capaci di definirlo in tutte le sue sfaccettature e potenzialità date dall’ambiente pedoclimatico. In questo articolo si riportano 12 vini degustati durante l’evento “Focus Marche” dell’associazione Go Wine all’Hotel NH Touring di Milano. Da segnalare anche la Vernaccia di Serrapetrona DOCG soprattutto nella sua interessante versione spumante e il Rosso Piceno DOC.

Verdicchio vini marchigiani go wine

Vigne di Leo | “Frocco” Verdicchio dei Castelli di Jesi Docg Superiore 2022

Si presenta giallo paglierino più concentrato, brillante e consistente. Naso complesso e caratteristico con note di albicocca più definite, gelato alla banana, miele di eucalipto, ananas e limone candito. In bocca entra coerente, caldo, strutturato e molto sapido. Lungo, ma ha bisogno ancora di tempo per esprimersi al meglio.

Verdicchio vini marchigiani go wine

Vigne di Leo | “Issimo” Verdicchio dei Castelli di Jesi DOCG Classico 2015 ❤️

Si presenta giallo paglierino scarico e brillante, consistente. Naso più erbaceo dei precedenti, con note di cedro candito, cioccolato bianco e un accenno balsamico. In bocca entra fresco, coerente, salino, strutturato e molto lungo. Già godibile ora, ha molti anni davanti a sé.

Verdicchio vini marchigiani go wine

Vigne di Leo | “Lalocco” Marche IGT Rosso 2017 ❤️

Si presenta rosso rubino quasi impenetrabile, consistente. Al naso si sente molto un bel frutto rosso integro e un delicato accento di vaniglia. In bocca entra coerente, strutturato, meno sapido degli altri e si sente più il legno che al naso. Finale lungo di spezie dolci.

Verdicchio vini marchigiani go wine

Ora puoi iscriverti alla newsletter o scorrere la pagina per continuare la lettura dell’articolo!

Villa Pigna | “Vellutato” Rosso Piceno Superiore DOC 2020 ❤️

Si presenta rosso rubino concentrato quasi impenetrabile, consistente. Naso complesso ed elegante con note di fragolina di bosco e cioccolato bianco. In bocca entra coerente, strutturato, con un tannino già ben amalgamato e caldo. Dotato di ottima beva.

Verdicchio vini marchigiani go wine villa pigna

Villa Pigna | “Rozzano” Rosso Piceno DOC Superiore 2018

Si presenta rosso rubino quasi impenetrabile, consistente. Naso delicato e complesso con note di cioccolato bianco, vaniglia e confettura di mirtilli. In bocca entra coerente, fresco, sapido e con un tannino un po’ ruvido a tratti. Finale lungo di spezie dolci.

Rosso Piceno superiore villa pigna vini marchigiani go wine

Terre di Serrapetrona | “Blink” Brut Rosé +

Si presenta rosa buccia di cipolla intenso, con un perlage molto fine per essere un metodo charmat, numeroso e persistente. In bocca entra croccante e freschissimo con una bella bolla. Di buona struttura e grande freschezza, è dotato di un’ottima beva.

Terre di serrapetrona vini marchigiani go wine

Terre di Serrapetrona | Vernaccia DOCG Spumante secco ❤️

Si presenta rosso rubino semitrasparente con un perlage fine abbastanza numeroso e persistente. Naso delicato con note di cioccolato bianco, burro e crostata alla frutta. In bocca entra morbido e setoso, acido, sapido e dotato di un’ottima bevibilità.

Terre di serrapetrona vini marchigiani go wine

Ora puoi comprare il mio libro dedicato agli aspiranti sommelier, ai sommelier e ai winelover o scorrere la pagina per continuare la lettura dell’articolo!

Chiara Bassi libro sommelier manuale illustrato

Sommelier: il manuale illustrato

Tutti i miei appunti sul vino e sul cibo in un solo libro. Massima portabilità per studiare dove vuoi, quando vuoi… e anche con il tuo smartphone scarico! A tutti gli aspiranti sommelier… ubriacate il lupo! 😄🐺🍷🍀

Chiara Bassi

Tenuta Stefano Graidi | “Robbione” Serrapetrona DOC 2016

Si presenta rosso rubino molto concentrato quasi impenetrabile, consistente. Naso intenso con note di spezie dolci, arancia rossa e animale. Bocca coerente, morbida, fresca, equilibrata, strutturata e con un tannino avvolgente. Abbastanza lungo.

Serrapetrona doc vini marchigiani go wine

Tenuta Stefano Graidi | “Sommo” Passito Marche Rosso IGT 2014 ❤️

Si presenta rosso rubino concentrato, quasi impenetrabile. Al naso note di ciliegia sia in confettura sia sotto spirito, burro fuso, viole essiccate e anacardi caramellati. In bocca entra coerente, ma migliorato rispetto al naso. Ha un bel sorso morbido e corposo, è strutturato, caldo e molto lungo.

Vernaccia di serrapetrona vini marchigiani

Tenuta Piano di Rustano | “Cavalier Vincenzo” Spumante metodo classico +

Si presenta giallo paglierino scarico, bolla abbastanza fine che forma una corona persistente. Naso intenso con note burrose anche se dominano i sentori caratteristici del vitigno e in particolare la pera e l’albicocca. In bocca la bolla é un po’ troppo croccante, ma è fresco, equilibrato e strutturato. Sorso lungo.

Verdicchio spumante vini marchigiani go wine

Tenuta Piano di Rustano | “Brandoleto” Verdicchio Di Matelica DOCG 2021

Si presenta giallo paglierino scarico e brillante, consistente. Naso ancora un po’ chiuso, ma affascinante, con note di melone, ananas, talco e anice. In bocca entra coerente, caldo, molto sapido e strutturato con un piacevole finale ammandorlato. Ha bisogno di qualche anno in bottiglia per esprimersi al meglio.

Verdicchio brandoleto vini marchigiani

Caricamento